Piatti unici
Liguria

Da: La Cucina Italiana.it
Buridda ligure
Periodo: Pasquale
Un piatto tipico della tradizione ligure da mangiare in ogni stagione. Un intingolo di pesci a tocchetti cotti in umido con olio, pinoli, capperi, funghi e prezzemolo, in cui inzuppare le tradizionali gallette del marinaio (schiacciatine secche di pane, che si usano anche per il Cappon Magro). È la buridda, una bontà tipica ligure da mangiare calda o tiepida in ogni mese dell’anno.
Notizie
L’origine del nome è complessa: pare che derivi da una parola araba, da cui si avrebbe anche il termine provenzale bourride (una zuppa di pesce bianco del luogo), che significa “a pezzetti”. Una definizione simile esiste anche nella lingua sarda: dove però “burrida” indica una preparazione utilizzata per condire pesci bolliti.
In alcune zone della Liguria, la buridda era il piatto che si utilizzava per il giovedì Santo, ma più comunemente si mangiava all’osteria ed era una pietanza molto amata da tutti: dai “camalli” del porto fino all’alta borghesia della Riviera.
La buridda è una zuppa di pesce simile nella preparazione al cacciucco di Livorno e al brodetto delle Marche. Secondo la tradizione, si realizza con diversi tipi di pesce, tra cui il grongo, il palombo e il cefalo; in alternativa, si fa utilizzandone solo uno, lo stoccafisso. Con il tempo, le varianti sono aumentate e molti altri pesci sono stati inseriti in questo piatto tradizionale: dalle triglie alle seppie, fino ai moscardini. Tra gli altri ingredienti introdotti ci sono: il vino bianco, i frutti di mare, le patate, i pomodori, i carciofi e un soffritto di carote, cipolle, aglio e sedano. Qualcuno ci aggiungeva anche del riso al dente.
[leggi tutto...]
Ingredienti e Procedimento
6 persone
Scampi 4 [protein]
Polpo (polipetti) 260 g [protein]
Seppioline 260 g [protein]
Gamberi 230 g [protein]
Totani 160 g [protein]
Moscardini 120 g [protein]
Triglie 100 g [protein]
Menole 350 g [protein]
Coda di rospo 350 g [protein]
Pomodori (ramati) 350 g [vegetables]
Cipolle 1 kg [vegetables]
Olio di oliva 70 g [oils]
Sale q.b. []
Vino bianco 2 bicchieri []
Prezzemolo q.b. [vegetables]
Pulite e squamate tutti i pesci, tagliando a tranci quelli più grossi. Private le seppioline e i moscardini del sacchetto nero interno e staccate la testa agli scampi. Affettare kg 1 di cipolla; trasferirne 2/3 in un tegame e porvi sopra g 300 di pomodori ramati a pezzetti. Fare uno strato di molluschi, poi uno di pesci e crostacei; coprire con la cipolla rimasta e g 200 di pomodori a pezzi. Condire con prezzemolo tritato, origano, sale, g 70 di olio extravergine, 2 bicchieri di vino bianco; cuocere coperto per un’ora. Completare con olio crudo e prezzemolo fresco Irrorate la buridda con un filino d’olio e con un bicchiere di vino. Incoperchiatela e cuocetela a fuoco lento per il tempo necessario a far restringere il sugo che man mano si verrà formando. Servite la buridda ben calda, possibilmente nel recipiente di cottura.
Ricette Correlate
Fonti e informazioni
Galleria
